Chi siamo

Chi siamo

Storia.

ISTAM nasce nel 1973 grazie all’intuizione e all’impegno di un gruppo di imprenditori che aprirono la prima attività in un piccolo locale sito in Torino.

Alla fine degli anni ’80 la Proprietà si sposta nella zona industriale di Rivalta, dove gli ampi spazi produttivi consentono la lavorazione di quote di materiali adeguate alle richieste crescenti.

Le attività all’epoca si concentravano sulla realizzazione filtri finiti, primi stampaggi per componentistica auto motive e materiali particolari per le stampanti.

La maggior parte delle lavorazioni erano interamente manuali. Tra gli anni ’80 e ’90 ci furono i primi, importanti investimenti su presse automatiche in grado di permettere l’abbattimento dei costi di produzione.

Nel 2003 ISTAM cambia proprietà.

La nuova direzione, vanta un management con una forte vocazione internazionale grazie alla formazione che il board ha acquisito durante un lungo periodo di formazione negli USA.

Si ottengono ottimi risultati di efficienza che hanno agevolato la competitività di ISTAM anche fuori dall’Italia.

Nello stesso anno l’attività produttiva è stata trasferita a Moncalieri nella nuova Zona Industriale Vadò (dove attualmente ancora risiede).

Le attività di produzione comprendono: la lavorazione di materiali destinati ai settori aeronautico e navale, stampaggio a freddo per i settori industriali e automotive (nella fattispecie nel settore filtrazione).

Per il settore aeronautico e navale le lavorazioni sono estremamente castomizzate.

Grazie alla competenza del Personale, altamente specializzato, vengono ad oggi supportati i Clienti che lo richiedono nella formulazione dei cicli di lavorazione, prevedendo tutte le operazioni, compresi i processi speciali non standardizzati ISTAM ha ottenuto la certificazione ISO9100 nel 2012 per il settore aeronautico e contestualmente ha incrementato le lavorazioni speciali come le piegature estremamente delicate di tubi, la realizzazione di prototipi di lamiere di qualunque genere e la produzione di alettati in grado di accontentare le specifiche richieste dei propri clienti al fine di poter operare con gli Enti di R&D delle varie Aziende nella produzione di serie limitate e/o preserie.

ISTAM ha una capacità produttiva di 1.200.000 pezzi al giorno.

richiedi maggiori informazioni
ISTAM S.r.l. – ITChi siamo - ISTAM S.r.l. - IT